Devo realizzare una copertura in legno lamellare in pianura (val padana) ovvero zona molto umida. I pannelli in fibra di legno sono consigliati?

anonimo: Devo realizzare una copertura in legno lamellare in pianura (val padana) ovvero zona molto umida.
In merito al pacchetto isolante mi è stato sconsigliato l'uso dei pannelli in fibra di legno (ma anche fibra di vetro o roccia) in quanto troppo sensibili all'umidità  e quindi soggetti a rigonfiamento e a perdere parte del potere isolante.
L'unica alternativa pare essere l'eps, magari accoppiato con pannelli tipo " celenit" per migliorare lo sfasamento e le prestazioni acustiche che l'eps non possiede.
Chiedo cortesemente se siete d'accordo con quanto sopra esposto.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (06.02.2010)
Nr.: 10040


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Quanto le hanno detto non è propriamente vero se si sta parlando di tetti leggeri. I pannelli di fibra di legno sono largamente utilizzati e sono decisamente migliori dell'EPS da molti punti di vista. Lo stesso dicasi per i pannelli in materiale fibroso in genere, anche se sconsigliamo l'utilizzo di lane minerali per motivi di salubrità . Per una corretta posa dei coibenti, ed evitare i problemi di passaggio di umidità  che la rendono perplessa, è pero necessario che il tetto sia realizzato a regola d'arte: è necessario regolare il corretto flusso dell'umidità  attraverso il pacchetto della copertura, sia in un verso sia nell'altro. Una stratigrafia tipo potrebbe essere la seguente:

 

  • travatura in legno lamellare

  • perlinatura a vista

  • telo freno vapore SD: 2 metri

  • 16 centimetri fibra di legno

  • telo traspirante SD: 0,5 metri

  • listelli di ventilazione

  • Copertura


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.