Devo rifare una tettoia. Potete fornirmi alcune indicazioni in merito?

massimo lanari, PG (Altro: sanitario): Possiedo uno spazio coperto da una vecchia tettoia con travi in legno, compresa in uno spazio ad U con un solo lato aperto, misure 5,30 x 5,30 m.
L'attuale tettoia è realizzata "alla pazza", cioè da 4 travi in legno (tronchi d'albero, presumibilmente castagno), con castagnoli trasversali (morene), tavolette di spessorazione e coppi dritti e rovesciati.
Devo rifare la tettoia, ormai distrutta dalla vetustà.
Mi hanno proposto due soluzioni.
1- lasciare le sole travi, mettere pannelli di perline da 4 cm, mettere sopra guaina isolante, sopra ancora rimettere i coppi, o combinazione coppi/tegole.
2- lasciare le travi, rimettere castagnoli nuovi, pannellare con OSB da 4 cm, classe 4, mettere sopra guaina isolante e poi i laterizi.
Quale potrebbe essere la soluzione meno dispendiosa e più stabile nel tempo (tenendo conto di umidità, insetti, portanza)?

ultimo aggiornamento
12.01.2016 (03.01.2016)
Nr.: 16935

Categoria: Edifici esistenti

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Le consigliamo di andare a disporre dei listelli di ventilazione sotto i listelli porta tegole (si veda la figura a lato).

Per quanto riguarda la parte strutturale l'utilizzo di perline o di castagnoli + pannellatura in OSB sono soluzioni che non differiscono troppo. Non siamo a conoscenza degli interassi degli elementi ma utilizzare OSB di spessore 40 mm sembra molto eccessivo, lo stesso dicasi per il fatto che si propone di usare OSB/4, ovvero OSB ad alta resistenza (tipicamente si utilizza OSB/3). 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.