Devo trattare delle travi piuttosto deteriorate esteriormente, ma piuttosto rigide da un punto di vista statico, per poggiarvi sopra un doppio tavolato. Vorrei sapere quali sono le fasi e i modi del trattamento (rimozione polvere, detriti, antitarlo, antimuffa, finitura) tenendo presente che vorrei conservare il più possibile l'aspetto e la natura dei materiali, lasciando quindi a vista le imperfezioni ed usando il pù possibile prodotti naturali.

anonimo: Devo trattare delle travi piuttosto deteriorate esteriormente, ma piuttosto rigide da un punto di vista statico, per poggiarvi sopra un doppio tavolato. Vorrei sapere quali sono le fasi e i modi del trattamento (rimozione polvere, detriti, antitarlo, antimuffa, finitura) tenendo presente che vorrei conservare il più possibile l'aspetto e la natura dei materiali, lasciando quindi a vista le imperfezioni ed usando il pù possibile prodotti naturali.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (31.08.2014)
Nr.: 15737


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Bisogna innanzitutto procurarsi alcune informazioni:

 

- la specie legnosa

- la effettive condizioni degli elementi (dimensioni delle sezioni resistenti, accertabili con metodi diagnostici puntuali)

- umidità attuale degli elementi e , per quanto possibile, umidità prevedibile nelle future condizioni di servizio.

Se la risposta al secondo punto è soddisfacente, allora si possono effettuare i calcoli per progettare il nuovo solaio.

Premesso questo è ovvio che preliminarmente occorre effettuare un’accurata pulizia dell’esistente, valutando anche la possibilità di eliminare eventuali riempitivi inerti.

La necessità (o l’opportunità) di trattamenti dipende dalla specie legnosa (si rinvia al prospetto 2 della norma UNI EN 350-2:1996 : Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno. Durabilità naturale del legno massiccio. Guida alla durabilità naturale e trattabilità di specie legnose scelte di importazione in Europa). Se un trattamento è necessario il ricorso ad un prodotto impregnante pigmentato nel colore desiderato, potrebbe risolvere anche il problema della finitura.  


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.