Devo verificare un solaio composto legno-cls. Come dimensionare la soletta ed i connettori?

anonimo: Sto facendo la tesi sulla resistenza al fuoco dei solai misti legno-cls e verifiche a freddo, di un edificio munumentale di Ferrara del 1400. Pare che i solai abbiano subito interventi di miglioramento, ma purtroppo non conosco precisamente il tipo di connettore adottato. Quale ipotesi posso fare? Oppure se adotto un tipo di acciaio attuale, meglio usare un coefficiente di sicurezza maggiore di 1,5?
Se le verifiche tensionali e di deformabilità  non sono soddisfatte, come posso dimensionare la mia soletta ed il connettore? Usando la teoria di Mohler?

ultimo aggiornamento
04.07.2012 (23.06.2012)
Nr.: 14154


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Nelle verifiche faccia riferimento a quanto previsto dal capitolo 8 delle Norme Tecniche per le Costruzioni (in particolare al punto 8.5.3 Caratterizzazione meccanica dei materiali) e dalla Direttiva 12 ottobre 2007 del Presidente del Consiglio dei Ministri per la valutazione e la riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle norme tecniche per le costruzioni.

La valutazione della sicurezza e la progettazione di eventuali interventi di rinforzo non possono prescindere da un'accurata fase di rilievo dell'esistente e di caratterizzazione meccanica dei materiali in opera.

Per quanto riguarda le modalità  di verifica dei solai composti puo correttamente applicare la teoria di Mohler. Puo trovare informazioni dettagliate in merito nel manuale "Piazza M., Tomasi R., Modena R., Strutture in legno, Hoepli" (a pag. 357 è presentata anche una metodologia semplificata di calcolo utile in fase di dimensionamento).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.