Dove trovare materiale tecnico relativo alla protezione costruttiva e alla durabilità  di elementi lignei?

PIETRO VITIELLO, PA (Ingegnere): Ho costruito un villino (Piano terra + primo piano) interamente in legno lamellare (abete rosso).
Le travi e i pilastri sono stati impregnati per immersione e verniciati con prodotti a base acqua.
La costruzione si trova in Sicilia in collina.
La situazione odierna (dopo tre anni dalla fine dei lavori) complessivamente è la seguente:
La vernice è ancora presente nella maggior parte dei pilastri e travi che sono integri in tutta la loro lunghezza.
In alcuni pero si notano lievi (un paio di millimetri) fessurazioni longitudinali e, specialmente per la parte della struttura piu esposta, si nota un colore opaco della superficie.
Il prossimo anno vorrei fare il primo intervento di manutenzione straordinaria della struttura al fine di avere la massima durabilità  possibile.
Cosa mi consigliate?
Ho letto che l’intervento piö efficace sarebbe quello di installare elementi di rivestimento per le travi e i pilastri, magari combinato con riverniciatura della struttura.
Vi sarei grato se poteste darmi elementi di indirizzo tecnico (libri, riviste, «¦.) e quant’altro necessario per progettare l’intervento.

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (15.08.2009)
Nr.: 9344

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Materiale tecnico relativo alla protezione costruttiva e alla durabilità  di elementi lignei puo essere trovato consultando:

- il materiale promo_legno liberamente scaricabile al seguente al seguente link risponde.promolegno.com/fileadmin/promolegno/documents/corsi/lezioni-corso/lezD-protezione-legno.pdf

- il capitolo 6 del manuale "Strutture in legno, Piazza M., Tomasi R., Modena R., Hoepli", che riporta una descrizione sia degli accorgimenti costruttivi che dei trattamenti con preservanti delle strutture lignee.

Qualora si proceda alla realizzazione di elementi di protezione/rivestimento è importante consentire una corretta ventilazione dell'elemento ligneo mediante dei distanziatori, e favorire il rapido allontanamento dell'acqua piovana, anche mediante la corretta posa in opera e profilatura delle tavole di rivestimento (si vedano anche le figure riportate a lato).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.