Dovendo progettare una tettoia in legno sulla spiaggia, costituita da travi e pilastri di circa 20x20cm con una luce di 5 m, che specie legnosa è meglio usare e come trattarla per proteggerla dal salmastro?

leonardo del bene, FI (non assegnato): Dovendo progettare una tettoia in legno sulla spiaggia, costituita da travi e pilastri di circa 20x20cm con una luce di 5 m, che specie legnosa è meglio usare e come trattarla per proteggerla dal salmastro?

ultimo aggiornamento
29.09.2008 (23.09.2008)
Nr.: 7995

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Il salmastro non presenta nessun rischio particolare per il legno, anzi probabilmente contribuisce a rendere piö difficoltoso lo sviluppo dei micro-organismi responsabili del degrado del legno.

Per una copertura sulla spiaggia non occorre quindi temere la presenza di salmastro, ma semplicemente considerare le condizioni climatiche in cui si trovano gli elementi strutturali di legno, come pure la loro eventuale esposizione diretta all'azione delle intemperie o la contatto diretto con l'acqua

In caso di coperture, anche a poche decine di metri dalla spiaggia, che impediscono l'esposizione diretta degli elementi di legno, l'esperienza di tutta Italia mostra come l'uso di legno lamellare di abete sia una scelta valida. In caso di vicinanza estrema al mare, cioè in caso di esposizione diretta alle condizioni di umidità  piuttosto elevata a causa della vicinanza con l'acqua e con le onde e l'umidità  da esse provocata, puo essere consigliabile usare una specie un po' piö resistente, quale il larice o la douglasia, Aggiungiamo pero che non ci sono noti casi di danni particolarmente importanti e sopravvenuti a breve termine in condizioni di questo tipo. È consigliabile, comunque, provvedere ad un trattamento superficiale del materiale, in modo da rallentare l'assorbimento d'acqua durante i periodi di umidità  piö elevata e in modo da rendere l'eventuale pulizia piö facile; tale trattamento della superficie è dovrebbe anche ridurre l'effetto di possibile aumento dell'umidità  alla superficie in presenza di salmastro.

Qualora gli elementi lignei si trovassero ad essere direttamente esposti alle intemperie e al contatto con l'acqua, valgono le riflessioni e considerazioni generali per casi di questo tipo, che sono già  state trattate in diverse altre risposte


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.