Dovendo realizzare un edificio nuovo intelaiato in c.a. con solai misti legno lamellare-cls ho l'esigenza di trovare una soluzione per il collegamento dei travetti in legno alle travi del telaio già  in fase di getto.

anonimo: Dovendo realizzare un edificio nuovo intelaiato in c.a. con solai misti legno lamellare-cls ho l'esigenza di trovare una soluzione per il collegamento dei travetti in legno alle travi del telaio già  in fase di getto.
Pensavo di fissare con resine alle teste dei travetti dei connettori da annegare nel getto delle travi, ma ho dei dubbi in particolare sulla resistenza a rifollamento che essendo la forza ortogonale alla fibra, è molto bassa (per la determinazione della resistenza ho fatto riferimento alla formula 8.16 dell'EC5 ma non sono sicuro sia corretta per il mio caso) . Vi sembra una soluzione corretta o potete suggerirmene qualche altra?

ultimo aggiornamento
09.07.2013 (23.04.2013)
Nr.: 14886


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Se le aste metalliche sono inserite nel legno parallelamente alla fibratura, e sono previste per trasmettere forze perpendicolari al proprio asse (altrimenti non ci sarebbe da considerare la resistenza al rifollamento), allora si tratta di una soluzione decisamente non corretta e non accettabile.

 

Qualora le aste metalliche fossero perpendicolari all'asse dei travetti, allora formalmente il calcolo sulla base della resistenza al rifollamento, e delle regole di calcolo per la resistenza a taglio di spinotti e perni inseriti nel legno, è corretto. Ricordiamo che la resistenza a taglio di tali collegamenti non è determinabile direttamente e semplicemente sulla base della resistenza al rifollamento.

In questo servizio abbiamo già  piö volte indicato, come la posa in getto e per "annegamento" dei travetti di legno non sia una soluzione ottimale per la realizzazione di questo tipo do costruzioni. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.