Dovrei fare la verifica della resistenza della graffatura delle pareti a telaio funzionanti come pannelli di controvento.

anonimo: Dovrei fare la verifica della resistenza della graffatura delle pareti a telaio funzionanti come pannelli di controvento. La forza di taglio applicata al telaio deve essere assorbita dal pannello mediante le graffette quindi. Posso prendere tutte quelle disposte lungo il perimetro e sui montanti interni e moltiplicarle per la resistenza della singola graffetta per valutare la resistenza totale? E per i momento sul pannello come mi comporto lo trasferisco direttamente agli ancoraggi senza considerarli nella verifica delle graffe?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (19.09.2012)
Nr.: 14326


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La modalità  corretta per determinare la resistenza a taglio di una parete intelalaiata è quella riportata nel paragrafo 9.2.4 della EN 1995 (eurocodice 5), basata sull'ipotesi di plasticizzazione completa dei sistemi di collegamento lungo il perimetro del rivestimento strutturale: la resistenza a taglio delle pareti è quindi funzione della resistenza a taglio del singolo elemento di collegamento Rc, dell’interasse s con cui sono disposti questi collegamenti, della larghezza complessiva b del pannello parete (Rp = b ∙Rc / s). L’Eurocodice 5 prescrive inoltre di ridurre questo valore di resistenza con un certo parametro nel caso in cui il rapporto tra base ed altezza sia minore di 0,5. Per un approfondimento sul calcolo si rimanda al documento normativo ed alla news correlata (si veda link in fondo pagina).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.