E' ancora valida la UNI 9504 per la verifica al fuoco delle strutture di legno?

Domenico Bordoni, RN (Ingegnere): Per il calcolo di resistenza al fuoco è corretto fare riferimento alle UNI 9504 e quindi percorrere una verifica alle tensioni ammissibili come riportato nel Caironi Bonera (la UNI 9504 prevede solo Stati Limite) tenendo conto sempre dell' abbattimento della neve e del vento del 30% e una verifica di deformabilità  pari a 1/30L?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (27.09.2007)
Nr.: 7321


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La »vecchia« UNI 9504:1989 dava un procedimento analitico per valutare la resistenza al fuoco degli elementi costruttivi di legno. Tale norma quindi, sebbene formalmente ancora valida e non ritirata dall’UNI, definisce un metodo di calcolo per i singoli elementi (basato sulla sezione efficace), ma non dà  indicazioni per la valutazione della sicurezza di sistemi strutturali di legno. Invece nella UNI EN 1995-1-2:2005 - Progettazione delle strutture di legno - Parte 1-2: Regole generali - Progettazione strutturale contro l'incendio (quindi parte seconda dell’ Eurocodice 5), troverà  indicazioni per la verifica globale di un edificio nei confronti dell’incendio, compresa la verifica al fuoco dei collegamenti. I metodi di calcolo dell’Eurocodice 5 sono stati anche richiamati nel recente documento tecnico CNR DT-206 »Istruzioni per il Progetto, l’Esecuzione ed il Controllo delle Strutture di Legno« (http://www.cnr.it/sitocnr/IlCNR/Attivita/NormazioneeCertificazione/DT206_2006.html).

 

Per una disamina completa dei metodi di calcolo e di verifica delle strutture di legno in condizioni di incendio si faccia riferimento al capitolo 7 del testo »Piazza M., Tomasi R., Modena R. (2005), Strutture in legno - Materiale, calcolo e progetto secondo le nuove normative europee, Ulrico Hoepli Editore, Milano«.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.