E' possibile avere della bibliografia per argomenti di fisica edile? Quali sono i principi di calcolo per la ventilazione di un tetto piano?

Riccardo Rossini, RE (Ingegnere): Quali sono i principi fondamentali di calcolo e i particolari tecnici e costruttivi con dimensioni, affinché la retro-ventilazione di un tetto piano (schede di dataholz.com) sia effettivamente efficace ed efficiente? Per argomenti di fisica tecnica di questo tipo, specifici per le costruzioni in legno, è possibile avere della bibliografia?

ultimo aggiornamento
10.07.2008 (10.07.2008)
Nr.: 7857

Categoria: Ventilazione

Risposta team esperti Günther Gantioler:

Purtroppo sulla progettazione di tetti piani in legno e la correlata problematica della diffusione vapore non esistono dei testi italiani a noi noti.
Come prima regola si cerchi di evitarlo se possibile. Oppure si usino materiali piö adatti (c.a. o cercate di fare una pendenza minima di almeno 6°). Sul tetto piano dobbiamo per prima cosa costruire una perfetta impermeabilizzazione, che comunque costituisce sempre una barriera al vapore. La soluzione è quella di garantire la direzione della pressione di vapore verso l'interno dell'edificio. Questo si raggiunge piö facilmente con un impianto di ventilazione forzata. Tuttavia, ripeto, meglio evitare questa situazione problematica.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.