E' possibile limitare il requisito di resistenza al fuoco dell'assito di copertura?

anonimo: Devo certificare per la prevenzione incendi con REI 60 una copertura in legno esistente realizzata con travi principali e travetti secondari. Volevo chiedere come considerare l'assito in legno di copertura. Serve anche per l'assito REI 60 (ovviamente impossibile) o basta portarlo ad una classe 1 di reazione al fuoco?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (07.02.2014)
Nr.: 15366


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Puo far riferimento, se del caso, al punto 5, capoverso 6, dell'allegato al Decreto Ministeriale Data 9/3/2007 - Prestazioni di resistenza al fuoco delle costruzioni nelle attività  soggette al controllo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco:

Per i soli elementi strutturali secondari contenuti in costruzioni che devono garantire il livello III di prestazione è consentito limitare il requisito di resistenza al fuoco alla classe 30, purché siano verificate tutte le seguenti condizioni:

a) l’eventuale crollo degli elementi strutturali secondari non compromette la capacità  portante di altre parti della struttura;

b) l’eventuale crollo degli elementi strutturali secondari non compromette l’efficacia di elementi costruttivi di compartimentazione e di impianti di protezione attiva;

c) l’eventuale crollo degli elementi strutturali secondari non deve costituire un significativo rischio per gli occupanti e per i soccorritori. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.