E' possibile realizzare coperture utilizzando pannelli XLAM anzichè travetti in legno?

Yuri Alessandro Doglio, TO (Altro: Studente): Sono uno studente di architettura che sta realizzando un progetto facendo riferimento ai materiali del vostro sito.
In merito alla copertura, dovrei realizzare un tetto con falde inclinate, senza alcuno sporto, quindi con pluviale incassato (per ragioni formali architettoniche): volevo quindi avere dei consigli in merito alla stratigrafia possibile da adottare, ed inoltre volevo sapere se era lecito realizzare il tetto mediante struttura portante composta da pannello xlam, invece che di puntoni in legno.

ultimo aggiornamento
26.10.2013 (14.05.2012)
Nr.: 14003


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Per informazioni relative a possibili stratigrafie da adottare si rimanda al sito www.dataholz.com.

Certamente è possibile realizzare la struttura del tetto mediante pannelli XLAM: nella figura a lato sono riportati due possibili esempi realizzativi (nel secondo caso in gronda sono visibili dei travetti come in un tetto tradizionale). Ulteriore materiale didattico puo essere scaricato dal sito promo_legno.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.