E' possibile realizzare pareti a sbalzo con il sistema Xlam?

anonimo: Sto progettando una unifamiliare con il sistema XLAM, piano interrato (in C.A.) piö due piani fuori terra. vorrei sapere se all'ultimo piano è possibile far appoggiare il tetto in una porzione di muro che non ha continuità  verticale ai piani sottostanti e quindi in fondazione (praticamente muro esterno di un vano a sbalzo di 1,20 mt).

ultimo aggiornamento
13.07.2010 (02.07.2010)
Nr.: 10680


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Il sistema costruttivo XLAM, se adeguatamente concepito e progettato, permette le soluzioni costruttive con pareti "a sbalzo". Si veda a titolo di esempio la struttura illustrata nella figura a lato (slide da materiale didattico corso avanzato promolegno "edifici in legno"). Tale soluzione determina tuttavia, con particolare riferimento alle azioni sismiche, una irregolarità  strutturale di cui occorre tenere adeguatamente in conto attraverso una corretta progettazione strutturale.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.