E' possibile realizzare sistemi "misti" costituiti da pareti tipo platform frame e solai massicci in xlam?

anonimo: Sono una laureanda in architettura presso la facoltà  di Roma e volevo avere delle spiegazioni relativamente ai sistemi intelaiati lignei, soprattutto se, come e che esempi ci sono di sistemi "misti" costituiti cioè da pareti verticali a platform frame e solai massicci in xlam. Volevo sapere se è sconsigliabile o ipotizzabile come sistema costruttivo o se presenta staticamente delle imperfezioni, trattandosi di una struttura ibrida.

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (24.02.2009)
Nr.: 8522


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

L'utilizzo di sistemi "misti", con pareti a telaio e solaio in pannelli massicci è sicuramente possibile. Particolare attenzione deve essere posta nelle verifiche sismiche in relazione alla valutazione del fattore di struttura per tali tipi di edifici: si tratta di fatto di edifici aventi pannelli di parete chiodati con diaframmi costituiti da pannelli incollati, collegati mediante chiodi e bulloni (si vedano le tipologie strutturali cui si fa riferimento al cap 7 delle norme tecniche 2008).

Un ottimo esempio di "sistema misto" è a mio avviso l’edificio residenziale di 7 piani realizzato a Berlino da Kaden-Klingbeil Architekten, l'edificio residenziale "e3" (http://www.e3berlin.de), di cui si parla anche diffusamente nel primo numero di Materialegno.

Si tratta di un edificio avente come struttura portante un telaio con tamponature in legno massiccio (non si tratta di un telaio "leggero" tipo platform frame ma una struttura intelaiata "pesante" in legno lamellare e giunti in acciaio), mentre i solai sono realizzati con sistema collaborante legno-calcestruzzo.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.