E' possibile realizzare un incastro tra due travi di legno lamellare dove una è curva e l'altra verticale?

Ale dama, other (Ingegnere): E' possibile realizzare un incastro tra due travi di legno lamellare dove una è curva e l'altra verticale per una copertura?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (03.12.2009)
Nr.: 9823


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Nella carpenteria lignea in genere le travi vengono disposte in semplice appoggio sugli elementi verticali portanti, con semplici sistemi di ritenuta per evitare la fuoriuscita dalla sede di appoggio per carichi orizzontali (per esempio per mezzo di viti o tirafondi). In tale condizioni la trave è comunque libera di ruotare alle estremità , quindi dal punto di vista cinematico tale condizione è correttamente rappresentata dal vincolo di cerniera (schema appoggio-appoggio).

Sicuramente è molto piö complesso nelle strutture di legno realizzare condizioni di vincolo con elevati valori di rigidezza flessionale. Talvolta è necessario realizzare nodi lignei in grado di trasmettere momento flettente: questo è il caso, per esempio, delle aste di un telaio ligneo, che devono essere vincolate rigidamente (o »semi-rigidamente«) tra di loro oppure in fondazione, affinché la stabilità  globale del telaio sia garantita.

Si riportano a tal proposito le indicazioni riportate nel testo "Piazza M., Tomasi R., Modena R., Strutture in legno, Hoepli editore" (pag. 437 e seguenti). Il ripristino della continutià  strutturale puo essere realizzato in diversi modi:

- giunti metallici:

Si realizza un'opportuna carpenteria costituita da 2 piatti esterni vincolati lateralmente alla travi per mezzo di connettori, oppure mediante un piatto metallico interno, alloggiato in un'apposita fresatura

- giunti a raggiera:

Non si utilizzano piatti metallici, bensì il ripristino della continuità  strutturale è ottenuto attraverso la sovrapposizione degli elementi lignei e la disposizione di una o due raggiere di connettori.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.