E' possibile realizzare una trave-parete in X-lam con luce di 12 m ?

Silvia De Matteis, RM (Studente): Volevo sapere se fosse possibile utilizzare setti di x-lam per una luce di 12m, e se una struttura simile potesse superare un ballatoio a sbalzo di 2,50m.
Inoltre ho visto un progetto non realizzato in cui posizione e angolazione dei setti di xlam variavano leggermente da un piano all'altro, è un intervento realizzabile?

ultimo aggiornamento
23.05.2016 (19.05.2016)
Nr.: 17365

Categoria: Calcolo XLAM

Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Se con setti si intendono elementi di parete con funzione di trave inflessa, la risposta è senza dubbio affermativa e senza riserve. Trattandosi di setti è da supporre una altezza di ca 3 m, che permette senza dubbio di coprire tanto la luce di 12 m che lo sbalzo di 2.50.

La diversa angolazione o posizione in pianta dei setti ai diversi piani può essere gestita, come lo può essere in ogni struttura di CLS. Occorre però garantire che l'insieme della struttura portante possa funzionare correttamente. Una risposta generica, senza riferimento ad un progetto concreto, sarebbe ipotetica e priva di fondamento. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.