E' possibile reperire travi di castagno della lunghezza di 11 m.

ALESSANDRO TERRADUA, RM (non assegnato): Sto ristrutturando una casa ed ho richiesto all'ingegnere che ha realizzato il progetto un tetto in legno ventilato in castagno (a me non piace il lamellare). Il progettista pero mi ha sconsigliato vivamente il castagno per la tipologia e le dimensioni del tetto. La lunghezza del lato piö lungo è 11 m, e sarebbero necessarie 5 capriate. E’ mai possibile che le dimensioni del castagno diventano proibitive per questo tetto considerando poi che la struttura della casa è tutta in cemento armato?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (01.03.2009)
Nr.: 8550


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Il legno di castagno è praticamente disponibile soltanto sotto forma di legno massiccio e nelle sezioni da lei richieste non viene prodotto a livello industriale. Non sarebbe corretto affermare che non è possibile usare legno di castagno per la copertura di un tetto delle dimensioni da lei citate; ma occorre subito aggiungere che i tempi di fornitura e i costi del materiale possono senz'altro manifestarsi come "proibitivi" in vista dell'esecuzione della copertura: cio dipende, beninteso, dalle condizioni e dalle esigenze del progetto, sulle quali non possiamo siamo in grado di pronunciarci. Inoltre il legno di castagno sarebbe con tutta probabilità  essiccato non in una camera di essiccazione, ma soltanto stagionato all'aria (nella migliore delle ipotesi), per cui sarebbe soggetto a fessurazione e deformazioni maggiori rispetto al lamellare o agli altri moderni prodotti a base di legno massiccio; cio puo porre problemi supplementari nel caso in cui fossero state scelte soluzione costruttive e strutturali che non sono compatibili con questi fenomeni.

Aggiungeremo che in alcune regioni d'Italia è possibile - anche se spesso per niente facile - trovare sul mercato legno di castagno per uso strutturale, anche se le dimensioni e sezioni disponibili non sono, per evidenti ragioni, illimitate. In altre regioni, la cosa puo rivelarsi decisamente piö impegnativa.

Riassumendo si puo affermare che il legno di castagno permette di ottenere un materiale strutturale che corrisponde alle esigenze costruttive della carpenteria classica, e non viene prodotto - almeno nelle dimensioni citate - in grandi quantità . Tenendo conto di cio nel progetto, nella costruzione e nei costi da mettere a preventivo, esso puo rappresentare una soluzione praticabile.

Per concludere ricordiamo che il legno di castagno, per le ragioni indicate sopra, non è da considerare come una eventuale alternativa al legno lamellare, ma al massimo come un'alternativa al legno massiccio, con le limitazioni di sezione e dimensione che ne risultano. Le grandi sezioni di legno massiccio, come in casi particolari ancora usate nell'ambito del recupero di strutture storiche anche di castagno, di sezioni che possono superare i 400 mm di lato, sono da considerare casi particolari sotto tutti i punti di vista (reperibilità , costo, tempi di fornitura, lavorazione).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.