E' possibile rivestire un solaio esterno in legno massiccio con parquet?

chiara bonaventura, RM (Altro: studentessa): Sul catalogo dataholz nella voce solaio esterno a proposito del legno massiccio ho trovato come rivestimento solamento il cemento. Volevo sapere se ha senso rivestire il legno massiccio con parquet, o è possibile anche lasciarlo a vista... sto progettando una sala per la musica.

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (04.01.2011)
Nr.: 11333


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Per garantire la durabilità  del rivestimento e della struttura portante in legno è fondamentale una "protezione costruttiva": gli elementi dovranno essere quanto piö il possibile protetti dall’azione diretta delle intemperie, e per gli elementi che possano venire a contatto con l'acqua piovana è importante garantire un'adeguata ventilazione e un rapido allontanmento dell'umidità  dal legno.

Il rivestimento con parquet all'esterno va evitato: ancor prima che si manifestino problemi di durabilità  del materiale si avranno problemi legati all'assorbimento di umidità  da parte del parquet, con conseguenti fenomeni di rigonfiamento.

Sul sito promo_legno è presente diverso materiale utile alla realizzazione di dettagli costruttivi pensati per garantire una buona durabilità  degli elementi in legno.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.