E' possibile utilizzare il sistema costruttivo XLAM per realizzare una scuola di almeno due piani?

anonimo: E' possibile utilizzare il sistema costruttivo XLAM per realizzare una scuola superiore di almeno due piani? Se questo è possibile, in fase di progettazione architettonica come faccio a regolarmi con le luci e con gli spessori dei solai e delle pareti verticali?

ultimo aggiornamento
15.04.2017 (13.03.2017)
Nr.: 18001

Categoria: Calcolo XLAM

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Certamente è possibile realizzare una scuola in XLAM con 2 o più piani. In allegato alla rispsota trova delle tabelle di predimensionamento che permettono (in presenza di carichi usuali) di stimare in modo approssimato le sezioni degli elementi strutturali.

Con riferimento ai solai in XLAM si segnala inoltre che l’Università  Tecnica di Graz, Istituto per la costruzione e la tecnologia del legno, ha realizzato il software gratuito (disponibile anche in lingua italiana) CLTdesigner, con l'obiettivo di offrire al progettista uno strumento per semplificare le operazioni di calcolo e dimensionamento degli elementi in XLAM.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.