E' possibile utilizzare in un tetto sopra l'isolante guaine ardesiate saldate a caldo?

Isacco Mirandola, VR (Commerciante / Agente legno): Buongiorno.
Molto spesso nel nostro settore,troviamo moltissimi posatori o ditte che utilizzano sopra l'isolante, guaine ardesiate saldate a caldo.
Questi costruttori,essendo la maggior parte,infondono al cliente un senso di sicurezza,portando diffidenza nei confronti di guaine freno vapore e traspiranti.
La mia domanda è questa :
-Ci sono problemi "scientificamente" accertati derivanti dall'utilizzo di queste guaine?
-Se un cliente acquista un edificio con tetto in legno con questi prodotti,in caso di problemi puo rivalersi su chi ha costruito la struttura?
Cordiali saluti

Mirandola Isacco

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (10.08.2007)
Nr.: 7263


Risposta team esperti Günther Gantioler:

La possibilità  di danni derivanti dall’utilizzo di una soluzione non corretta per la copertura esiste ed è stata studiata anche sulla base di casi reali e documentati. L’utilizzo di una guaina bituminosa non garantisce il passaggio di vapore dallo zona calda a quella fredda, e quindi determina fenomeni di condensa che possono danneggiare il pacchetto di copertura e gli elementi strutturali. Naturalmente nel caso di tetti di legno questo fenomeno deve essere evitato, tuttavia è possibile che gli effetti della condensa si manifestino solo dopo un certo numero di anni, anche superiore al periodo entro il quale il cliente puo rivalersi su chi ha costruito la struttura (10 anni).

Per quanto riguarda gli studi scientifici sull’argomento esiste moltissima letteratura, specialmente in lingua tedesca, sui danni di fisica edile. Si puo citare per esempio il Bauphysik Kalender 2001, edito dalla Ernst & Sohn , che contiene alcuni reports su questo tipo di problemi.

La letteratura tecnica e scientifica italiana su questi argomenti di fisica tecnica non è così ricca, pero è possibile trovare ricerche e documenti in riviste specifiche del settore ed anche in rete (si vedano ad esempio gli atti dei convegni constructa (http://www.constructaforum.it/).

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.