E' possibile utilizzare l'LVL come materiale strutturale?

anonimo: Sto studiando il microlamellare (LVL), per valutarne eventuali impieghi. Nel capitolo 11 delle NTC 2008 non trovo pero questo materiale, cio significa che non si puo usare come materiale strutturale?
Contrariamente alle NTC il documento CNR-DT-206/2007 lo cita e dice che deve essere rispondente alla norma UNI EN 17374, ma la norma non è la 14374?

ultimo aggiornamento
06.07.2014 (03.07.2014)
Nr.: 15643

Categoria: Marcatura CE

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

In accordo con il capitolo 11 delle NTC 2008 è possibile utilizzare l'LVL come materiale strutturale purchè dotato di marcatura CE. La norma europea armonizzata di riferimento è la citata UNI EN 14374 "Strutture di legno - LVL - Requisiti" (il riferimento nel documento CNR è evidentemente errato).

In effetti le NTC non citano in alcun punto questo materiale, ma per la verità  non ne citano anche altri con piö largo utilizzo quali ad esempio l'XLAM. Come coefficiente di sicurezza l'Eurocodice, dove trova anche alcune indicazioni di calcolo, adotta per l'LVL lo stesso che per OSB e compensato (1,40 in accordo con le NTC).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.