E' possibile utilizzare pannelli OSB non protetti all'esterno?

Luca Bert, TO (non assegnato: impiegato): Buonasera, dovrei creare una tettoia-box con annesso un piccolo magazzino per effettuare lavori fai da te. Utilizzo sempre i pannelli OSB per ogni tipo di lavoro che faccio. Sicuramente posso utilizzarli per costruire la suddetta tettoia-box, ma il mio grosso dubbio è quanto possano essere impermeabili, visto che devo fabbricarla all'aperto. Potete darmi qualche informazione in piö, oltre a quelle già  in mio possesso?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (12.02.2009)
Nr.: 8469


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

L'impiego di pannelli OSB esposti alle intemperie non è opportuno. Anche se l'adesivo impiegato è resistente alla degradazione chimica ad opera dell'acqua rimane il problema della sollecitazione meccanica legata ai movimenti igroscopici, che possono compromettere l'interfaccia colla-legno. Inoltre il pannello subisce deformazioni dovute al rigonfiamento delle particelle (che sono, grosso modo, delle dimensioni di una lasagna) con compromissione della regolarità  superficiale. La realizzazione di elementi di copertura è da escludere; per elementi di tamponamento occorre tener conto della possibilità  degli inconvenienti citati.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.