E' possibile utilizzare pannelli XLAM come elementi portanti di una passerella pedonale?

anonimo: Devo progettare un ponte pedonale di collegamento a due edifici esistenti, di luce 25m e inclinazione del 5%. Volevo sapere se è possibile utilizzare l'XLAM a livello strutturale (evitando strutture reticolari) o si puo trattare solo come solaio esterno? Quali problematiche e rimedi vi sono contro gli agenti atmosferici?

ultimo aggiornamento
22.10.2013 (28.06.2011)
Nr.: 12750


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Una possibilità  è quella di utilizzare pannelli strutturali in XLAM come "travi-pareti", cioè come elementi strutturali principali della passerella pedonale. La concezione di strutture di questo genere richiede uno studio approfondito per valutare la possibilità  di risolvere il problema strutturale con elementi di questo tipo, e soprattutto la valutazione delle possibilità  produttive e di trasporto di elementi principali di queste dimensioni (attualmente le produzioni standard a nostra conoscenza non consentono di realizzare elementi di tale lunghezza, si veda il prontuario 8 per una panoramica dei prodotti XLAM e delle capacità  produttive). Per le problematiche relative al degrado degli elementi lignei, essendo questi elementi costruttivi posti all'esterno, sarebbe opportuno studiare un sistema di rivestimento in grado di evitare un contatto diretto con le intemperie (si vedano le diverse news correlate sulla protezione costruttiva).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.