E' possibile utilizzare software di calcolo nati per la murature per il dimensionamento di pareti in blockbau?

anonimo: Sto approcciamdomi al calcolo di edifici in legno realizzati con la tecnica block house.
Essendo edifici ad un piano con schema planimetrico regolare ho deciso di procedere per la modellazione sismica con l'aiuto un software che in realtà  nasce per modellare edifici in muratura, sostituendo le caratteristiche della mratura con le caratteristiche del materiale ligneo.
Il motivo principale è che gli elementi in legno lamellare che compongono le pareti hanno la fibratura disposta orizzontalmente nel piano della parete, il che comporta una quasi nulla resistenza a trazione ortogonale: proprio come la muratura.

I collegamenti in fondazione tra elementi ho deciso di trattarli a parte come verifiche locali. Cosa ne pensate?

ultimo aggiornamento
10.04.2011 (12.01.2011)
Nr.: 11364


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

L'applicazione dei modelli di calcolo tipici della muratura per edifici in blockbau non appare così immediata ed evidente.

In effetti, sebbene le osservazioni sulla "resistenza nulla a trazione della parete" possono a prima vista essere corrette, in realtà  i meccanismi resistenti ad azioni orizzontali sono ben diversi da quelli della muratura, e sono legati principalmente alla presenza dei nodi di incastro tra due pareti ortogonali, i quali garantiscono il trasferimento delle forze orizzontali da un elemento orizzontale ligneo all`elemento inferiore successivo. Per un maggiori chiarimenti si veda la news correlata in fondo pagina, dove viene illustrato nel dettaglio anche con un esempio di calcolo il meccanismo resistente della parete.

Quindi sconsiglierei l'applicazione di un software nato per altre tecnologie costruttive agli edifici in legno: in generale è da evitare un uso acritico dei software di calcolo senza un'indagine adeguata del reale comportamento delle strutture che si stanno calcolando.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.