E' possibile utilizzare travi uso fiume in accordo con le NTC2008?

anonimo: Vorrei sapere se è possibile utilizzare legno tipo S3 (per es. tipologia da fiume) secondo le attuali NTC2008 e se tale tipologia legnosa ha associate caratteristiche prestazionali precise.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (23.08.2011)
Nr.: 13127


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Ai sensi delle Norme Tecniche delle Costruzioni i materiali ad uso strutturale devono essere soggetti a una presunzione di conformità  secondo documenti di carattere comunitario (norme armonizzate) o attraverso una specifica procedura di qualificazione definita dal Servizio Tecnico Centrale.

In senso generale tutti i materiali ad uso strutturale devono essere (Cap.11.1 »Generalità «):

  • identificati univocamente a cura del produttore, secondo le procedure applicabili;
  • qualificati sotto la responsabilità  del produttore, secondo le procedure applicabili;
  • accettati dal Direttore dei lavori mediante acquisizione e verifica della documentazione di qualificazione, nonché mediante eventuali prove sperimentali di accettazione.

Per informazioni piö dettagliate relative alla certificazione di prodotti ad uso strutturale si rimanda alle risposte collegate.

Nel caso delle travi ad uso fiume / uso trieste attualmente non esiste una norma armonizzata per l’apposizione del marchio CE di prodotto per tali assortimenti e l’unico iter per la definire la conformità  di tali assortimenti è inoltrare domanda di qualificazione come »produttore« presso il Servizio Tecnico Centrale (trova un elenco delle aziende qualificate sul sito del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici).

Per quanto riguarda le caratteristiche prestazionali delle travi uso fiume / uso trieste si rimanda al prospetto 4 della norma UNI 11035-3 "Classificazione a vista dei legnami secondo la resistenza meccanica - Parte 3: Travi Uso Fiume e Uso Trieste".

Si osservi infine che la categoria S3 fa riferimento a legno massiccio a sezione rettangolare (non travi uso fiume o uso trieste), che ricade quindi nel campo di applicazione delle norme UNI 11035-1 e 11015-2.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.