E' possibile utilizzare un cordolo in legno invece che in cemento armato?

anonimo: Sto progettando la manutenzione straordinaria di un edificio in muratura realizzata con vecchi blocchi di cls. Il comune mi autorizza a demolire solo alcune pareti che quindi sostituiro con blocchi termici di spessore 30 cm. L'edificio ha pianta a "C", un corpo di fabbrica si articola du 2 livelli mentre gli altri due solo su 1 livello. E' prevista una copertura piana da realizzare in legno lamellare sui due corpi ad un piano e una copertura a tetto sul corpo su due piani.
Vorrei realizzare un cordolo in legno anzichè in c.a. E' possibile? L'attuale normativa me lo consente? Come lo posso realizzare? (sono in zona 4) Se realizzo un cordolo in c.a. non riesco a chiudere l'anello perchè non so dove posarlo (l'edificio ha le pareti di confine in comune con altri edifici) mentre (credo) che un cordolo in legno mi risolverebbe questo problema.

ultimo aggiornamento
26.08.2011 (25.07.2011)
Nr.: 12848


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La realizzazione di un cordolo ligneo al posto di un cordolo in cemento armato è una soluzione possibile e già  utilizzata, a patto pero di studiare soluzioni opportune per il collegamento dei nodi di angolo. Estitono alcune risposte sull'argomento a cui si rimanda per approfondimenti.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.