E' possobile costruire una parete in legno con una struttura portante,inclinata di 10°?

anonimo: E' possobile costruire una parete in legno con una struttura portante,inclinata di 10°?
E quali tecnologie esistono perchè questa si regga sia al pavimento che al soffitto?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (22.11.2007)
Nr.: 7410


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Una soluzione progettuale di questo tipo non è sicuramente di comune utilizzo, e quindi è difficile pensare a soluzioni tecnologiche standard. Tuttavia è sempre possibile immaginare diverse soluzioni tecnologiche non standardizzate per il fissaggio degli elementi strutturali, che devono essere pensate e progettate nello stesso momento in cui si adottando soluzioni progettuali non standard. Devono poi considerarsi tutte le conseguenze, a livello strutturale, insite nella scelta di inclinare le pareti (eventuali componenti orizzontali delle forze che devono essere equilibrate, inflessioni fuori piano delle pareti portanti, organizzazione del sistema di controvento di piano e verticale, etc.). Per fare questo ovviamente si deve studiare nel dettaglio l’organizzazione in pianta ed in sezione degli elementi strutturali che costituiscono l’edificio, al fine di valutare correttamente l’effetto delle forze orizzontali e verticali sull’intero sistema portante. Le problematiche sia a livello di calcolo che a livello di soluzioni costruttive potrebbero inoltre variare in funzione dell’inclinazione adottata per le strutture verticali. Si potrebbe inoltre anche valutare la possibilità  di utilizzare un elemento verticale inclinato non portante (e quindi progettato semplicemente come tamponatura esterna inclinata), fissato ad una struttura portate realizzata con elementi verticali.

Naturalmente tutte queste considerazioni sono fatte senza conoscere nel dettaglio il Suo progetto: deve essere Lei in ultima analisi a trarne le conclusioni.

L’adozione di soluzioni costruttive non standard richiede solitamente uno sforzo progettuale di dettaglio che la normale progettazione puo non richiedere. Si consiglia in questo caso anche di documentarsi sull’esistenza di soluzioni già  progettate e realizzate, per eventualmente riprendere e, nel caso, correggerle e/o migliorarle. Le consiglio comunque un »giro« in internet sul sito di proholz in cui sono riportati diversi esempi di architetture di legno (le pagine sono in tedesco, pero sono riportate diverse immagini). La letteratura sulla costruzione di legno moderna è molto vasta, se si accetta di consultare le opere in lingua tedesca. I portali delle organizzazioni del ramo legno contengono molte informazioni e indicazioni bibliografiche attuali:


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.