E' preferibile trattare legno per esterno (bordo piscina) in autoclave oppure con impregnante in immersione?

anonimo: E' preferibile trattare legno per esterno (bordo piscina) in autoclave oppure con impregnante in immersione? E' preferibile utilizzare legno di spessore 20 millimetri oppure di spessore 25 millimetri il legno che dovrei utilizzare è eucalipto australiano tavolato 100/ 2500 millimetri.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (30.01.2008)
Nr.: 7517


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Va da sé che l’impregnazione sotto pressione (in questo caso si suppone a cellula vuota) dà  risultati senz’altro migliori che non la semplice immersione.
La destinazione citata non è chiara non si capisce cioè se si tratti di un rivestimento verticale, di una pavimentazione o altro.
In ogni caso l’ambiente (bordo piscina) rende problematico l’uso di prodotti che siano anche marginalmente dilavabili. Prima di qualsiasi decisione (applicazione di un trattamento, acquisto di materiale trattato) è indispensabile chiarire questo aspetto col fornitore e/o l’applicatore.
Il genere Eucalyptus comprende oltre un centinaio di specie, per cui il quesito è posto in termini abbastanza vaghi.
Il legno delle specie di Eucalyptus è spesso soggetto a tensioni interne(causate dall’elevata velocità  di accrescimento) ed è suscettibile di importanti degradazioni in sede di essiccazione.
La selezione genetica e le cure colturali hanno portato comunque negli ultimi decenni ad ottenere assortimenti da opera con caratteristiche piö che accettabili.
Se il materiale è fornito in tavole è da ritenere che i problemi citati siano stati superati.
Purtroppo la mancata chiarezza sulle condizioni d’uso rende anche impossibile definire se uno dei due spessori citati (20 mm e 25 mm) sia da preferire, e, se sì, quale.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.