Esiste una prescrizione legislativa sui trattamenti da eseguire nelle travi di legno massiccio?

anonimo: Desidererei sapere se, nel caso di nuova costruzione di solaio con travi in legno massiccio, sono previsti per legge dei trattamenti particolari per il legno al fine di garantirne la durata e "stabilità " nel tempo. Se non previsti a livello legislativo esistono trattamenti di "buona pratica".

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (14.03.2008)
Nr.: 7618


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Come già  illustrato in una altra risposta correlata il concetto di »buona pratica«, così come il concetto di »regola d’arte« è un termine molto generico che puo dare un idea di qualità  insita in un certo prodotto o di una certa tecnica, ma che non puo essere riferito in maniera rigida ad un risultato finale di un processo costruttivo.

Premesso questo non è naturalmente obbligatorio che sulle travi in massiccio vengano effettuati trattamenti di qualsiasi natura. Questo dipende dalle condizioni di utilizzo e da altre considerazioni da effettuarsi in sede di progetto Nel caso di un solaio, cioè di una struttura posizionata in ambiente interno e quindi non soggetta all'usura delle intemperie, si puo benissimo optare per un utilizzo »naturale« del legno senza trattamenti.

Dal punto di vista »legislativo«, anche se il compito di Promo_legno è esclusivamente questioni di natura tecnica, possiamo comunque ricordare quanto riportato in un'altra riposta per il caso di committente pubblico. In Italia esiste l'obbligo di effettuare un piano di manutenzione dei manufatti: il D.P.R. n. 554/1999 prevede esplicitamente, tra i documenti componenti il progetto esecutivo, un piano di manutenzione per i Lavori Pubblici, comprendente il manuale d'uso, il manuale di manutenzione e il programma di manutenzione. Tale piano di manutenzione deve essere quindi parte integrante del progetto esecutivo e deve riportare il programma dettagliato degli interventi da eseguire in seguito alla »consegna« dell'opera (quindi anche eventuali ripristino di trattamenti).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.