Esistono delle indicazioni sulla tolleranza delle fessure sul legno lamellare?

anonimo: Esistono delle indicazioni sulla tolleranza delle spaccature sul legno lamellare? Queste spaccature effettivamente anomale sul legno lamellare si sono verificate sulla base delle travi e non tra una lamella e l'altra. Vorrei capire se possono pregiudicare la resistenza e la stabilità  della trave.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (10.10.2011)
Nr.: 13252


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Come già  affermato in numerose risposte già  pubblicate (si veda ad esempio il link in fondo pagina), la definizione di "accettabilità " delle fessure all'interno di prodotti di legno è comunque da mettere in relazione con un analisi visiva e diretta degli elementi strutturali.

"Valutare »l’importanza« di fessure che si possono manifestare sulla superficie di una trave in legno lamellare non è possibile senza un’analisi diretta e accurata della situazione. Questa valutazione deve stabilire prima di tutto il tipo di fessure presenti e la loro causa; con questa base lo specialista competente puo valutare l'eventuale presenza di un difetto strutturale. Percio non ci è possibile dare delle indicazioni precise che possano servire da criterio di valutazione."

Le fessure che si trovano alla base delle travi dovrebbero quindi essere legate alla fessurazione delle lamelle di partenza. Occorre pero osservare che la norma UNI EN 386:2003 "Legno lamellare incollato - Requisiti prestazionali e requisiti minimi di produzione", fissa alcune indicazioni fondamentali per la realizzazione del prodotto al fine di scongiurare situazioni di fessurazioni non accettabili.

Un aspetto importante è la corretta stagionatura delle tavole che formano la trave. La EN 386 prescrive che per legname non trattato, all’assemblaggio, l’umidità  in ogni lamella deve essere compresa tra l’8% e il 15%. Inoltre l’intervallo di umidità  delle lamelle in un elemento di legno lamellare non deve essere maggiore del 4%.

Un altro aspetto riguarda la disposizione delle lamelle all'interno del pacco: le lamelle devono generalmente avere il midollo rivolto verso lo stesso lato (vedere figura (a) a lato). Per il glulam da utilizzare nella classe di servizio 3, le lamelle estreme su ogni bordo devono avere il lato del midollo rivolto verso l’esterno (vedere figura (b) a lato).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.