Vorrei alcuni consigli a proposito di edifici ibridi in c.a., acciaio, X-Lam

Leonardo Madama, TO (Studente): Sto progettando un edificio in X-lam che è composto a livello strutturale in questo modo: piano sotto terra in C.A. compreso di solaio, pilastri circolari di acciaio al piano terra con solaio sempre in C.A. o laterocemento e poi 3 piani in X-lam.
Si tratta certamente di una struttura ibrida che cerca di far dialogare il piano terra commerciale su strada con piani 1, 2 e 3 residenziali. Vorrei sapere se esistono dei progetti realizzati applicando questo combinazione di tecnologie e cosa ne pensate.

ultimo aggiornamento
09.12.2016 (23.11.2016)
Nr.: 17787


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Tutti gli edifici in XLAM sono realizzati con la parte interrata in calcestruzzo, e l'impiego di pilastri di acciaio non è raro, ma una opzione regolare, normale e usuale in questo contesto.

Il piano terra con geometria e struttura diversa dai piani superiori non corrisponde alla esigenze di base dell'ingegneria sismica e dovrebbe essere evitato, a meno che non si tratti di un piano terreno con struttura maggiorata, più rigida e più resistente di quanto sta sopra. Di regola la prima richiesta di progetto è esattamente opposta a ciò, e quindi poco consona, poco conforme e poco adatta. L'interruzione della struttura in c.a. al livello del primo piano pone anche qualche problema formale, in quanto l'orizzonte della struttura in legno - in questi casi - non può sempre essere ammesso per definizione all'interfaccia con il c.a.. La struttura è quindi composta da due materiali diversi e interagenti fra loro.

Non fosse che per rispettare le esigenze basilari di regolarità strutturale, è quantomeno caldamente consigliabile creare una continuità dei setti verticali, anche al piano terreno, e realizzare l'interfaccia fra struttura in legno e struttura in c.a. al livello del terreno, dove di regola si trova anche l'orizzonte della struttura in legno.    

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.