Esistono in letteratura dei parametri di riferimento o delle correlazioni fra caratteristiche meccaniche e fisiche delle specie legnose?

Vito Tarantino, LE (Altro: Ricercatore): Sto effettuando la caratterizzazione meccanica del pino laricio (provenienza silana). La norma a cui sto facendo riferimento è la UNI EN 408. Per alcune prove ho riscontrato un’elevata variabilità dei risultati, probabilmente dovuta a variazioni di peso dei provini o a difetti presenti negli stessi.
Esistono dei parametri di riferimento o delle tabelle attraverso le quali validare o meno i miei risultati?

ultimo aggiornamento
06.09.2016 (28.07.2016)
Nr.: 17533


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Esistono in  letteratura numerosi esempi di relazioni fra le caratteristiche meccaniche delle varie specie legnose e le caratteristiche fisiche (massa volumica, umidità) e morfologiche. Per esempio le relazioni fra la resistenza a compressione assiale e la massa volumica per 200 specie sottoposte a prova allo stato fresco e essiccate all’aria sono riportate nella figura 7.8 a pagina  165 di “Timber: its nature and behaviour” (J. M. Dinwoodie, Van Nostrand 1981). Per quanto riguarda gli effetti dei fattori morfologici (“difetti”) nella stessa opera, a pagina 163, nella figura 7.8 sono illustrati gli effetti della percentuale di area dei nodi (Knot Area Ratio, KAR).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.