Esistono pannelli in legno autoportanti prefabbricati per costruire pareti esterne o tamponamenti interni, di tipo andwich contenenti isolanti biocompatibili?

Daniele De Bettin, MI (Architetto): Vorrei sapere se esistono pannelli in legno autoportanti prefabbricati o prefiniti per costruire pareti esterne o tamponamenti interni, di tipo andwich contenenti isolanti biocompatibili.

ultimo aggiornamento
29.05.2007 (29.05.2007)
Nr.: 7166


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La possibilità  di costruire elementi prefabbricati in legno esiste, sia per elementi strutturali che non strutturali. Si puo anzi affermare che il legno si presta molto bene alla prefabbricazione: esistono ditte in Italia che producono pannelli di legno autoportanti con le finiture esterne, gli infissi nelle aperture e le predisposizioni per l'impiantistica. La natura del servizio non consente di fornire informazioni commerciali, ma è possibile trovare facilmente in internet diverse ditte che propongono queste soluzioni.

Per quanto riguarda il sistema costruttivo, in accordo con la classificazione didattica riportata nelle dispense promo_legno (si vedano anche i riferimenti ad altre domande riportate in fondo alla pagina), possiamo distinguere le costruzioni a pannelli di legno massiccio dalle costruzioni a pannelli intelaiati. Questi ultimi si prestano sicuramente meglio alla possibilità  di prefabbricazione: infatti sono realizzati con un telaio di legno rivestito di pannelli di compensato od altro materiale a base di legno (p.e. OSB, gessofibra), con lo scopo di controventamento del telaio. All'interno della parete è quindi possibile inserire uno strato di materiale isolante (con un notevole risparmio di dimensione del pacchetto costruttivo), ed anche il passaggio delle canalizzazioni per gli impianti.

Nel database online dataholz (www.dataholz.com), esistono diverse soluzioni costruttive basate su pareti a telaio, anche con isolanti di origine naturale come i pannelli di fibra di legno. Per ogni soluzione costruttiva vengono riportati alcuni parametri tecnici del pacchetto validati da enti di ricerca e di certificazione accreditati. Sono valori di fisica tecnica (protezione dal fuoco, dal rumore e dal calore) ed ecologici (indice ecologico). Per la valutazione ecologica delle costruzioni di legno si calcolano alcuni indicatori ambientali per costruzioni ed edifici, che considerano tutti i processi che interessano i prodotti da costruzione fino alla consegna in cantiere. Per ogni fase di processo vengono calcolati gli impieghi di materiali, trasporti ed energia, così come le emissioni nell'aria, nel terreno e nell'acqua, e la produzione di scarti e rifiuti.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.