Vorrei avere un Vostro parere in merito a delle fessurazioni longitudinali poste nella parte inferiore di alcuni travetti in legno lamellare

Marco Lenzi, IM (Ingegnere): In alcuni travetti in legno lamellare, posti in ambiente interno, sono comparse delle fessurazioni longitudinali poste nella parte inferiore, che non sembrano avere importanza ai fini strutturali. Vorrei avere gentilmente un Vostro parere.

ultimo aggiornamento
15.12.2016 (16.11.2016)
Nr.: 17772


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Fornire indicazioni certe senza un’analisi diretta delle travi in esame non è possibile. Va detto che la formazione di fessurazioni da ritiro è sempre possibile, anche per il legno lamellare, anche se in misura ridotta rispetto al massiccio, a causa dell'intrinseca anisotropia che caratterizza il materiale legno e delle variazioni termo-igrometriche alle quali può essere soggetto l'elemento strutturale durante tutto l'arco di vita.

Per maggiori informazioni si rimanda alle risposte collegate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.