Ho le termiti nelle travi del tetto che sono state tinteggiate di bianco. Cosa bisogna fare per sterminarle?

Giovanna Rapisarda, CT (Commerciante / Agente legno): Ho le termiti nelle travi del tetto che sono state tinteggiate di bianco. Cosa bisogna fare per sterminarle? E' vero che esiste un metodo con una lampada che funziona come il microonde?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (07.07.2011)
Nr.: 12791


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Occorre innanzitutto verificare che l’attacco sia effettivamente di termiti e in caso affermativo accertare se si tratta di termiti sotterranee o del legno secco. Nel secondo caso la colonia è insediata all’interno cel manufatto attaccato e l’eradicazione per quanto difficoltosa puo ottenersi agendo sul manufatto stesso, nel caso delle termiti sotterranee la colonia ha il nido nel terreno a volte anche a distanze notevoli dal punto in cui si è notato l’attacco, quindi l’eradicazione è problematica, e si rende necessario un isolamento fisico dei manufatti lignei dal terreno. In ogni caso sia per l’identificazione esatta dell’agente infestante, sia per l’accertamento dell’estensione dei danni, sia per la disinfestazione è tassativo rivolgersi a strutture specializzate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.