Ho tagliato 5 anni fa degli alberi di castagno. Li posso utilizzare facendoli lavorare ad una segheria abilitata e certificata?

Luigi Sautariello, RM (Altro: impiegato): Ho tagliato 5 anni fa, dal mio bosco di castagno, degli alberi il cui tronco l'ho lasciato stagionare in attesa della realizzazione del mio tetto che dovrebbe avvenire durante l'anno in corso. Li posso utilizzare facendoli lavorare ad una segheria abilitata e certificata?

ultimo aggiornamento
03.05.2015 (04.12.2014)
Nr.: 16002


Risposta team esperti Marco Luchetti:

Relativamente l’argomento, qualora il tondame sia lavorato da azienda in possesso di opportuna certificazione o qualificazione di prodotto (comprensiva dell’attestato come centro di lavorazione) e se i segati ottenuti sono conformi alle prescrizioni di progetto relativamente la classe di resistenza richiesta, il materiale può essere utilizzato a fini strutturali e posto in opera in conformità con le prescrizioni di legge di cui le Norme Tecniche per le Costruzioni.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.