Il legno non trattato si scurisce piö in fretta rispetto al legno trattato?

Luca Perli, TN (Ingegnere): La domanda forse banale ma della quale non ho trovato risposta: qualche mese fa ho installato un nuovo tetto. L'esterno è già  stato verniciato, l'interno invece è ancora da trattare. Visto che la casa sarà  abitata tra qualche anno (diciamo probabilmente tra 5 anni), mi trovo con il dubbio di trattare il legno ora (pensavo a qualcosa di trasparente, non sbiancato) oppure attendere il momento in cui andro ad abitare. Questa domanda è legata al dubbio che ho: il legno non trattato si scurisce piö in fretta rispetto al legno trattato?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (07.08.2011)
Nr.: 12871


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Se, come sembra di capire, se l’ambiente, non essendo abitato, non è soggetto ad irradiazione solare, il legno non dovrebbe incupirsi. Ovviamente una finitura trasparente (il problema non si porrebbe con finiture pigmentate) ostacola l’azione dei raggi solari, quindi ne ritarda gli effetti, ma va ricordato che procedere ad un trattamento, specie se filmogeno, implica attenersi alla successive manutenzioni dipendenti dal prodotto impiegato e dalle condizioni ambientali. Occorre forse tenere presenti altri aspetti, come, se la specie utilizzata è Abete rosso, la possibilità  di attacchi di insetti, contro i quali potrebbe essere opportuno procedere a trattamenti preventivi.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.