In accordo con le norme tecniche 2008 è possibile utilizzare la norma UNI 11119?

anonimo: Mi si chiede la valutazione della sicurezza di un solaio esistente in travi di legno lamellare realizzato da circa 10 anni all'interno di un edificio in muratura. Non avendo a disposizione alcun tipo di certificazione sulle caratteristiche meccaniche del materiale, esiste ad oggi la possibilità  di assegnare una classe di resistenza sulla base della UNI 11119:2004? Leggendo l'NTC2008 l'unico punto dove trovo qualcosa in merito è il C4.4 della circolare, dove si prevede una "attenta valutazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche del legno con metodi di prova diretti o indiretti".

ultimo aggiornamento
03.07.2010 (15.06.2010)
Nr.: 10602


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Al capitolo 12 delle norme tecniche sono indicati i riferimenti tecnici che possono essere adottati ad integrazione delle NTC, per quanto con esse non in contrasto: si possono quindi adottare le indicazioni contenute nelle norme UNI.

Nel caso specifico la norma UNI 11119:2004. Beni culturali - Manufatti lignei - Strutture portanti degli edifici - Ispezione in situ per la diagnosi degli elementi in opera puo essere utilizzata al fine di valutare le caratteristiche meccaniche degli elementi lignei in opera. La norma stabilisce procedure e requisiti per la diagnosi dello stato di conservazione e la stima della resistenza e della rigidezza di elementi lignei in opera, attraverso una "attenta valutazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche del legno con metodi di prova diretti o indiretti".

Per ulteriori indicazioni si rimanda a risposte già  pubblicate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.