In merito alla costruzione di edifici residenziali a pannelli di XLAM vorrei porre il seguente quesito.

Giovanni Corti, SI (Ingegnere): In merito alla costruzione di edifici residenziali a pannelli di XLAM vorrei porre il seguente quesito.
E' plausibile l'utilizzo di pareti portanti in XLAM anche quando, nel caso di edificio a due piani, non vi sia allineamento tra le pareti interne del piano terra e quelle del piano primo, posto che si preveda la realizzazione di un solaio a pannello unico di XLAM, molto rigido, circa di spessore 25 cm, che funga da elemento ripartitore e surroghi alla mancanza di allineamento? Oppure vi sono altresì dei vincoli che impongono che per la tecnica costruttiva dell'XLAM vi sia corrispondenza (allineamento) tra i pannelli del piano superiore con quelli del piano inferiore? .

ultimo aggiornamento
10.07.2013 (10.05.2013)
Nr.: 14937


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Abbiamo piö volte detto nelle risposte di questo servizio che in linea teorica è tutto possibile. La continuità  delle pareti verticali di un edificio a piö piani è necessaria per le pareti strutturali, non tanto perché si tratti di un edificio in XLAM, ma perché in caso contrario le pareti superiori apparterrebbero alla categoria delle pareti "in falso", che per principio non sono ammesse quali elementi della struttura portante principale e tridimensionale.

 

Il mancato allineamento richiede e impone la rinuncia alla parete in questione quale elemento controventante, la rinuncia alla parete in questione per la discesa dei carichi verticali, quanto meno al di sopra dello sfasamento.

Si tratta di regole valide per tutti i tipi di strutture di edifici composte da elementi di parete, e valide anche per singoli pilastri, che dovessero essere disassati fra un piano e l'altro.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.