In qualità di direttore lavori di un edificio realizzato nel 2011 in bio xlam (tavole inchiodate) avrei bisogno di conoscere quali documenti ero tenuta (a farmi consegnare

anonimo: In qualità di direttore lavori di un edificio realizzato nel 2011 in bio xlam (tavole inchiodate) avrei bisogno di conoscere quali documenti ero tenuta (considerando la normativa dell'epoca) a farmi consegnare dalla ditta che ha eseguito le pareti.

ultimo aggiornamento
21.11.2016 (14.09.2016)
Nr.: 17611


Risposta team esperti Marco Luchetti:

In senso generale e prescindendo dalla casistica in questione, per quanto riguarda i pannelli di tavole a strati incontraci chiodati, la documentazione accompagnatoria può essere riassunta come di seguito:

-     Certificato CE rilasciato da Ente Notificato secondo specifica Valutazione Tecnica Europea (ETA) dedicata al prodotto in questione;

-     Dichiarazione di prestazione relativa alla specifica fornitura;

-     Attestato quale centro di taglio dello stabilimento dove è avvenuta la lavorazione degli stessi elementi;

-     Dichiarazione resa dal legale rappresentante circa le lavorazioni eseguite, conformemente al progetto di riferimento dell’opera.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.