In un edificio progettato con tecnologia x-lam e dotato di piano interrato con autorimesse è possibile prevedere che i tramezzi non siano portanti?

anonimo: In un edificio progettato con tecnologia x-lam e dotato di piano interrato con autorimesse è possibile prevedere che i tramezzi non siano portanti?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (12.03.2011)
Nr.: 11607


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La continuità  della struttura e del flusso delle forze deve essere garantita anche per il piano interrato. In particolar modo non è possibile avere pareti strutturali della parte superiore dell'edifcio appoggiate in falso su travi o solette, secondo le limitazioni geometriche del DM08 per gli edifici di calcestruzzo, che per analogia e per logica dovrebbero essere rispettate anche per gli edifici XLAM. Si tratta pero di limtazioni assolutamente logiche, che non dovrebbero precludere la realizzazione di strutture con elementi XLAM.

La risposta alla domanda puo quindi essere la seguente: niente si oppone alla realizzazione di tramezzi non portanti, purchè la struttura portante sia correttamente concepita, progettata, dimensionata e realizzata.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.