In una ristrutturazione con sostituzione della copertura in legno si sono osservate, dopo sei mesi, ampie fessurazioni sulle travi. Quali possono essere le cause di tali fenomeni?

anonimo: In una ristrutturazione con sostituzione di vecchi solai e della copertura sono state utilizzate nuove travature in legno di abete "tipo trieste". A distanza di circa sei mesi dalla loro posa le travature dei solai sono rimaste inalterate, mentre buona parte di quelle della copertura hanno manifestato evidenti fessurazioni longitudinali molto larghe e profonde. Si precisa che successivamente alla posa delle travi le stesse sono state soggette a ventilazione naturale dovuta all’assenza dei serramenti dell’ultimo piano. E’ possibile che la causa di tale fessurazioni sia la non corretta stagionatura del legno e che la successiva ventilazione abbia contribuito ad un' essicatura troppo repentina? Oppure quali possono essere le cause di tali fenomeni?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (15.05.2008)
Nr.: 7750


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Le indicazioni fornite fanno comunque pensare ad una »stagionatura in opera« che comunque è piö che probabile quando si utilizzano elementi di trave tipo fiume o trieste. Infatti il processo di stagionatura di elementi tondi e con un certo diametro è piuttosto difficile e complesso, e richiede, nel caso di stagionatura naturale, tempi molto prolungati spesso non compatibili con la logistica delle piccole e medie imprese che operano su questi prodotti. La stagionatura non è quindi mai completa, e quindi è normale che parte del rilascio di umidità  prosegua in opera. Le fessurazioni da ritiro di per sé non rappresentano un problema tecnologico o strutturale dell’opera (semmai potrebbero avere , anzi spesso hanno, un ricaduta estetica). Diverso sarebbe il caso in cui il ritiro e le deformazioni dovute all'essiccatura del legno provocano pregiudizio ad altri elementi della costruzione o della struttura (svergolamento, arcuatura, etc con conseguenze per esempio sugli elementi in muratura o ancora sulle connessioni fra i diversi elementi o ancora tanto importanti da mettere in discussione la stabilità  della struttura). In ogni caso il diverso comportamento tra solaio e copertura puo avere diverse cause, tra cui quella da Lei ipotizzata sulla maggiore ventilazione che avrebbe comunque favorito una stagionatura maggiore e piö rapida delle travi della copertura, oppure semplicemente anche per una diversa fornitura di materiale tra il tetto ed il solaio.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.