In una struttura in muratura portante con tetto in legno le travi come vanno posizionate rispetto al cordolo in c.a.?

tiziano caprioli, RI (Altro: libero professionista): In una struttura in muratura portante con tetto in legno le travi come vanno posizionate rispetto al cordolo in c.a.? Debbono essere messe all'interno del cordolo? In ogni caso è regolare metterle sotto al cordolo in appoggio ai soli blocchi di muratura senza nessun collegamento con il cordolo in c.a.?

ultimo aggiornamento
23.02.2010 (21.02.2010)
Nr.: 10102


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Sul sito sono disponibili diverse risposte relative al collegamento delle travi di copertura in legno con il cordolo in calcestruzzo armato (si vedano i link alle risposte correlate in fondo alla pagina).

L'annegamento delle travi nel cordolo perimetrale in c.a.va evitato sia perchè localmente il cordolo viene interrotto, sia per possibili problemi di durabilità  nelle travi lignee. La soluzione di porre le travi in legno "sotto al cordolo in appoggio ai soli blocchi di muratura senza nessun collegamento con il cordolo in c.a." (spero di aver capito bene cosa intende) non pare consigliabile per diversi motivi: costruttivi (il getto del cordolo deve avvenire in una seconda fase rispetto alla posa delle travi in legno), di durabilità  (la trave in legno è comunque a contatto con muratura e calcestruzzo sui 4 lati con la possibilità  che si formi un accumulo di umidità ), statici (il cordolo funge anche da ripartitore dei carichi verticali concentrati provenienti dalla trave; il collegamento poi, in assenza di connettori, avviene solo per contatto con i blocchi in muratura). 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.