In una struttura platform frame è possibile utilizzare come montanti colonne composite per ridurre i ponti termici legati alla presenza dei montanti?

anonimo: Mi sto approcciando al calcolo di una struttura con sistema costruttivo platform frame applicato ad una casa con tamponamento in paglia. Per massimizzare l'isolamento mi si chiede la possibilità di di evitare i ponti termici legati alla presenza dei montanti nello spessore del pannello. Ritenete possibile la realizzazione dei suddetti montati con colonne composite (EC5 - appendice C) e potreste fornirmi indicazioni relativamente a documentazione tecnica/libri che possano essermi d'aiuto nella progettazione?

ultimo aggiornamento
23.04.2016 (21.04.2016)
Nr.: 17273


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Certamente è possibile realizzare colonne composte distanziate da calastrelli/imbottiture. Le indicazioni per il calcolo sono riportate nella citata appendice C dell'Eurocodice 5 e nel capitolo 4.2.4 del manuale "Piazza, Tomasi, Modena - Strutture in legno - Hoepli".

Allo scopo vengono più comunemente utilizzati delle "travi a I" (si veda la figura a lato).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.