La contatto per chiederle informazioni inerenti un intervento di consolidamento dei solai in legno.

anonimo: La contatto per chiederle informazioni inerenti un intervento di consolidamento dei solai in legno. Il solaio in questione ha il soffitto decorato per cui ho pensato di inserire un secondo tavolato e ancorarlo ad ogni travetto con viti a 45°. A questo punto, mi chiedo la mia sezione è una T, per cui va calcolata come tale? Oppure bisogna tener conto della rigidezza del collegamento?

ultimo aggiornamento
01.04.2012 (28.03.2012)
Nr.: 13847


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La soluzione descritta sembra essere quella di un rinforzo della trave esistente tramite un tavolone superiore che va ad incrementare l'inerzia della trave di partenza. Il risultato dell'intervento è quello di avere una sezione a T, ma per il calcolo occorre considerare anche la deformabilità  del sistema di collegamento, attraverso il modello di trave a sezione composta. Per approfondimenti si veda anche la news correlata e la parte dedicata alle strutture composte del testo "Strutture in legno" di Piazza, Tomasi, Modena (Hoepli Edizioni).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.