La legna da ardere, che si trova in un sottoscala esterno chiuso da una porta, è infestata da termiti, come intervenire?

Edda Borghini, VB (Altro: Commerciante): La legna da ardere, che si trova in un sottoscala esterno chiuso da una porta, è infestata da termiti. Entrando si sente il rumore del legno che viene intaccato. Molti insetti sono per terra morti. Come intervengo per eliminarli. Esiste un metodo naturale?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (28.08.2011)
Nr.: 13134


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

 

Prima di tutto bisogna accertare che si tratti veramente di termiti, e , se sì, se si ha a che fare con termiti sotterranee o del legno secco. In entrambi i casi il pericolo è che l’infestazione dalla legna da ardere si propaghi ad elementi lignei dell’edificio, soprattutto nel caso delle termiti sotterranee, per le quali non è necessaria la continuità  fra materiale attaccato ed altro sensibile all’attacco. In ogni caso tanto l’identificazione che l’eventuale intervento di eradicazione vanno affidati a specialisti, proprio perché non esiste un metodo »naturale« e i principi attivi impiegati sono, ovviamente, tossici. Se non sussiste il rischio di un attacco alle strutture dell’edificio durante l’immagazzinamento, va comunque evitato di trasferire nelle zone di soggiorno piö combustibile di quanto necessario al fabbisogno giornaliero (o meno!) per evitare il diffondersi dell’infestazione.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.