La nuova norma UNI EN 14080:2013 vieta l'utilizzo di legno lamellare incollato di latifoglie ai fini strutturali. Dove posso trovare un prodotto marcato CE?

anonimo: La nuova norma UNI EN 14080:2013 vieta l'utilizzo di legno lamellare incollato di latifoglie ai fini strutturali. Non riesco a trovare una normativa, o specifiche Valutazioni Tecniche Europee (ETA), che includano il legno lamellare di faggio per uso strutturale. Potete dirmi dove trovare questa normativa?

ultimo aggiornamento
15.12.2016 (14.12.2016)
Nr.: 17836


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

La norma EN 14080:2013 esclude dal campo di applicazione lamellare realizzato con legno di latifoglia, e quindi l’immissione sul mercato nazionale di lamellare strutturale di latifoglia è possibile solo attraverso specifiche Valutazioni Tecniche Europee (ETA).

Fare una ricerca completa dei produttori di legno lamellare di faggio non è compatibile con il servizio promolegno risponde. Nel link a lato riportiamo un esempio di dichiarazione di performance di un microlamellare di faggio.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.