La scelta di utilizzare pannelli di OSB come sostegno-appoggio di listoni di legno per pavimento in una ristrutturazione di un sottotetto è una scelta salubre (rilascio di formaldeide)?

anonimo: La scelta di utilizzare pannelli di OSB come sostegno-appoggio di listoni di legno per pavimento in una ristrutturazione di un sottotetto è una scelta salubre (rilascio di formaldeide)?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (09.03.2013)
Nr.: 14767


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Il principale pericolo di emissioni di sostanze tossiche nei prodotti a base di legno è legato alla formaldeide, sostanza che, in determinate percentuali, puo essere pericolosa per la salute dell’uomo per i suoi possibili effetti a breve ed a lungo termine a carico dell'apparato respiratorio.

I pannelli OSB sono legati con resine fenoliche termoindurenti e non danno luogo ad emissioni di formaldeide significative; nel materiale prodotto in Europa è possibile che gli strati esterni siano incollati, per ragioni estetiche, con resina urea-melamminica, che comunque non dovrebbe compromettere le caratteristiche di emissione di formaldeide del pannello.

I produttori sono comunque obbligati a dichiarare la classe di emissione del materiale, che deve stare entro i parametri richiesti dalla normativa. Al riguardo si segnalano per approfondimenti anche le news correlate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.