L'architrave di una struttura in XLAM, essendo sostanzialmente una trave soggetta a flessione, deve avere un orientamento delle fibre ortogonale a quella dei pannelli di parete o può essere ricavato dalla parete intera semplicemente eliminando la porzione dell'apertura?

anonimo: Vorrei chiedere se l'architrave di una struttura in XLAM, essendo sostanzialmente una trave soggetta a flessione, deve avere un orientamento delle fibre ortogonale a quella dei pannelli (ad esempio con un 5 strati: 3 strati orizzontali e 2 verticali) o può essere ricavato dalla parete intera semplicemente eliminando la porzione dell'apertura. Ho trovato informazioni discordanti al riguardo.

ultimo aggiornamento
23.04.2016 (14.04.2016)
Nr.: 17250


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Sono possibili entrambe le soluzioni: si possono avere "pareti monolitiche", dove le aperture sono ricavate mediante taglio da un unico pannello di XLAM, oppure "pareti con architravi", dove le architravi possono essere realizzate in XLAM, lamellare o anche in acciaio.

Nel primo caso l'architrave è "incastrata" nel pannello, ma si hanno un minor numero di strati nella direzione orizzontale (si pensi ad esempio al caso di una parete a 3 strati), nel secondo caso l'architrave è un elemento "semplicemente appoggiato", ma si ha un maggior numero di strati nella direzione orizzontale.

 

 

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.