L'elemento definito "perlina" è normato? Potreste indicarmi le eventuali norme di riferimento?

anonimo: L'elemento definito "perlina" è normato e se sì, oltre che per rivestimenti murari, può essere utilizzato per pavimentazioni? Potreste indicarmi le eventuali norme di riferimento?

ultimo aggiornamento
10.06.2017 (17.02.2017)
Nr.: 17959


Risposta team esperti Marco Luchetti:

In relazione alle norme applicabili, qualora l’elemento sia utilizzato come rivestimento a parete o assito, la perlina fornita deve essere conforme alla UNI EN 14915 (“Rivestimenti interni ed esterni di pareti di legno massiccio – Caratteristiche, valutazione di conformità e marcatura”); qualora la stessa perlina sia destinata come elemento di rivestimento a pavimento, questa deve essere conforme alla UNI EN 14323 (“Pavimentazioni di legno e parquet – Caratteristiche, valutazione di conformità e marcatura”). Naturalmente in entrambe le configurazioni e in accordo alla specifica tecnica di riferimento, il materiale deve presentare opportuna Dichiarazione di Prestazione (DoP), quale documentazione accompagnatoria.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.